Terrore con un coltello da cucina in una stazione di servizio: 30enne minaccia dei giovani!
A Vienna-Favoriten un trentenne ha minacciato un gruppo di giovani con un coltello da cucina. La polizia lo ha arrestato.

Terrore con un coltello da cucina in una stazione di servizio: 30enne minaccia dei giovani!
Domenica notte si è verificato un incidente inquietante in una stazione di servizio a Vienna-Favoriten. Un austriaco di 30 anni ha minacciato con un coltello da cucina un gruppo di giovani tra i 16 ei 20 anni. L'incidente è avvenuto poco dopo le 4 del mattino presso la stazione di servizio in Grenzackerstrasse, dove l'aggressore ha inseguito i giovani minacciandoli ad alta voce. "pugnalerò il prossimo", si dice che abbia detto prima di precipitarsi verso il gruppo Cosmo riportato.
Presi dal panico, gli uomini hanno abbandonato il veicolo presso la pompa di benzina e sono fuggiti scavalcando una recinzione. Pochi minuti dopo hanno fermato un'auto di passaggio, il cui conducente è accorso in loro aiuto. Nel frattempo sono state allertate le autorità. La polizia è arrivata rapidamente sul posto e ha arrestato temporaneamente l'autore del reato sul posto. Il coltello da cucina è stato ritrovato nello zaino e sequestrato. Il 30enne si trova ora in custodia di polizia ed è stato denunciato per minacce pericolose. Sebbene abbia affermato che il coltello apparteneva a un amico e che lo aveva con sé solo per legittima difesa, la polizia sta trattando seriamente l'incidente.
Violenza precedente nei preferiti
L'incidente è particolarmente allarmante perché è avvenuto nella stessa stazione di servizio dove due mesi fa si è verificato un attacco mortale. Nonostante le circostanze preoccupanti, la polizia non vede alcun collegamento tra questi due eventi. I giovani colpiti hanno inoltre riferito di aver sentito le minacce dell'aggressore al telefono prima dell'aggressione, il che faceva apparire la situazione ancora più minacciosa.
La criminalità è una questione delicata a Vienna. Secondo le statistiche attuali, nel 2023 in Austria sono stati denunciati circa 528.000 reati, di cui oltre un terzo commessi nella capitale federale. L’alto numero di reati registrati fa capire che in città c’è un certo bisogno di sicurezza. Le statistiche mostrano anche che la criminalità straniera è un problema attuale: nel 2022 circa il 43% degli indagati e condannati erano stranieri Statista informato.
Sembra che la paura e l'insicurezza tra la popolazione siano aumentate, anche se gran parte degli austriaci nonostante tutti i problemi ha fiducia nella polizia. Quasi il 77% della popolazione sostiene il lavoro delle forze di sicurezza. Tuttavia, incidenti come quello di Favoriten sono un chiaro segno che la comunicazione non violenta e la riduzione della tensione devono rimanere preoccupazioni nella prevenzione della criminalità violenta.