Condizioni horror a Favoriten: il disastro in Jagdgasse 37!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Vienna-Favoriten i vecchi edifici da ristrutturare, come ad esempio Jagdgasse 37, sono un problema. I residenti segnalano lamentele.

In Wien-Favoriten sind sanierungsbedürftige Altbauten wie die Jagdgasse 37 ein Problem. Anwohner berichten von Missständen.
A Vienna-Favoriten i vecchi edifici da ristrutturare, come ad esempio Jagdgasse 37, sono un problema. I residenti segnalano lamentele.

Condizioni horror a Favoriten: il disastro in Jagdgasse 37!

A Favoriten, uno dei quartieri più vivaci di Vienna, numerosi vecchi edifici sono vuoti o rischiano di essere demoliti. Un esempio particolarmente lampante si trova in Jagdgasse 37. Mentre la facciata è stata rinnovata di recente tra il 2021 e il 2022, l'interno della casa è in uno stato fatiscente. Foto e video mostrano non solo una scala trascurata con le finestre rotte, ma anche condizioni di vita pericolose. I residenti segnalano spazzatura, piccioni morti e connessione elettrica interrotta. Si parla addirittura di consumo notturno di droga da parte di sconosciuti nella tromba delle scale. La soffitta rivela uno spettacolo ancora peggiore, con materassi e coperte appartenenti a persone apparentemente senza casa.

La situazione ha portato in scena anche i Verdi di Favoriten. La vostra leader del club, Katrin Fallmann, chiede una protezione più forte per i vecchi edifici. Lei sospetta che le condizioni trascurate dell'edificio Jagdgasse abbiano lo scopo di "disgustare" i restanti residenti. La responsabilità è del proprietario, a cui è stato chiesto di commentare e commenterà la prossima settimana. I Verdi stanno anche conducendo una campagna per una tassa sui posti vacanti per motivare i proprietari a mantenere i loro edifici.

Novità dal regolamento edilizio

Nel contesto di queste rimostranze, di grande importanza è la modifica del 2023 al regolamento edilizio recentemente entrata in vigore. Lo scopo non è solo quello di rendere più difficile la demolizione dei vecchi edifici, ma anche di rafforzare la protezione degli edifici storici di Vienna. Secondo il OTS Da dicembre 2023 non è stato concesso lo status di demolizione economica e la nuova normativa porta con sé norme più severe per gli affitti a breve termine. L'obiettivo: ridurre le superfici sfitte e migliorare la situazione abitativa degli inquilini.

Quest’anno la città di Vienna investirà fino a 120 milioni di euro in progetti di ristrutturazione e decarbonizzazione. Inoltre, si estende a nove distretti l'“Offensiva per la protezione degli edifici vecchi”, un'iniziativa che ha già controllato circa 4.000 case in 35 giorni di azione. Difetti sono stati identificati in 740 casi. Un passo importante per uno spazio vivibile nella nostra città, come questo Dorda sottolineato.

Lo sguardo avanti

Il problema dei vecchi edifici vuoti a Favoriten è parte di un problema più ampio che riguarda tutta Vienna. Sebbene la città sia considerata una delle metropoli più vivibili al mondo, messa alla prova dai limiti agli affitti dei vecchi edifici e da un paesaggio urbano unico, è essenziale trovare l’equilibrio tra conservazione e modernizzazione. La modifica del regolamento edilizio di Vienna intende contribuire a questo scopo promuovendo lo sviluppo urbano sostenibile.

Il tempo dirà se le nuove normative e iniziative porteranno al successo sperato. I residenti e gli interessati sono invitati a partecipare attivamente al dibattito e a segnalare eventuali problemi, ad esempio tramite il numero verde dei servizi comunali. In definitiva, Vienna dovrebbe rimanere un luogo vivace per tutti.