Premi Bachmann 2025: Klagenfurt sotto il segno della letteratura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Premi Bachmann verranno assegnati il ​​29 giugno 2025 al Teatro ORF di Klagenfurt. 14 autori si contendono prestigiosi premi con i loro testi.

Am 29. Juni 2025 werden im ORF-Theater Klagenfurt die Bachmann-Preise verliehen. 14 Autoren konkurrieren mit ihren Texten um renommierte Auszeichnungen.
I Premi Bachmann verranno assegnati il ​​29 giugno 2025 al Teatro ORF di Klagenfurt. 14 autori si contendono prestigiosi premi con i loro testi.

Premi Bachmann 2025: Klagenfurt sotto il segno della letteratura!

Oggi, 29 giugno 2025, a Klagenfurt verrà assegnato il rinomato Premio Ingeborg Bachmann. Questo concorso, considerato un importante trampolino di lancio per gli aspiranti scrittori, attira ogni anno numerosi amanti della letteratura e trasforma la città in un centro letterario. Autori e pubblico si incontrano nel Teatro ORF per celebrare testi inediti e scegliere le opere migliori.

L'evento, iniziato il 25 giugno, è stato inaugurato con un discorso impressionante della vincitrice del Premio Bachmann 2021 Nava Ebrahimi. Si è aperta così la 49a edizione delle Giornate della letteratura in lingua tedesca, considerate da molti l'evento clou del calendario letterario. Piccolo giornale riferisce che le letture saranno trasmesse in diretta dai media e che molti appassionati di letteratura avranno l'opportunità di prendere parte alla visione pubblica della letteratura sul posto nel giardino ORF o a Lendhafen.

I favoriti e la giuria

Le letture dei 14 autori partecipanti hanno portato una boccata d'aria fresca nel girone dei favoriti. In particolare è stata sottolineata Nora Osagiobare, il cui testo è stato celebrato dalla giuria come “testo vincitore”. Anche Almut Tina Schmidt ha ricevuto grandi elogi, mentre Boris Schumatsky è stato descritto da Mara Delius come l'autore del “probabilmente il miglior testo dell'anno”. Altri preferiti includono:

  • Natascha Gangl mit „Da Sta“ – ein Text über Sprache und Identität im Grenzgebiet zwischen Österreich, Ungarn und Slowenien.
  • Thomas Bissinger mit „Nilpferd“ – ein Auszug aus seinem historischen Romanprojekt „Ehrenfest“.
  • Kay Matter mit „Doppelzweier Leichtgewicht“.
  • Nefeli Kavouras mit „Zentaur“.
  • Sophie Sumburane mit „Sickergrubenblau“.

La giuria, presieduta da Klaus Kastberger, è composta da critici letterari esperti, tra cui Mara Delius, Laura de Weck, Mithu Sanyal, Brigitte Schwens-Harrant, Thomas Strässle e Philipp Tingler. Kastberger ha criticato l'attuale situazione nel settore culturale e ha parlato degli investimenti necessari nel panorama letterario.

Premi e nuove iniziative

Oltre al Premio Bachmann, che quest'anno è dotato di 25.000 euro, verranno assegnati numerosi altri premi. La distribuzione dei prezzi è la seguente:

Prezzo doping
Premio Bachmann 25.000 euro
Premio radiofonico tedesco 12.500 euro
Premio Kelag 10.000 euro
prezzo 3 sab 7.500 euro
Premio del pubblico BKS Bank 7.000 euro

La novità di quest'anno è la borsa di studio “Estate della Carinzia” del valore di 3.000 euro e l'apertura della nuova Casa Bachmann in Henselstrasse 26, dedicata alla vita e all'opera dell'importante autore. La mia Klagenfurt sottolinea quanto sia importante Klagenfurt come partner per tali eventi culturali.

L'attesa è palpabile. Anche se oggi Klagenfurt è dominata dalla letteratura, possiamo sperare in un'emozionante cerimonia di premiazione e in un festival letterario che arricchirà la città e i suoi abitanti. Aspettiamo e vediamo quale autore porterà a casa l'ambito premio quest'anno!

Il mio distretto completa la copertura dell'apertura del concorso e mostra l'atmosfera speciale che si respira a Klagenfurt durante questo evento.