Finalmente! Da settembre la linea principale della S-Bahn Vienna torna a funzionare regolarmente
Scopri come verrà modernizzata la S-Bahn di Vienna entro settembre 2025 per aumentarne la qualità e l'affidabilità.

Finalmente! Da settembre la linea principale della S-Bahn Vienna torna a funzionare regolarmente
La linea principale della S-Bahn di Vienna festeggia un importante progresso: così ÖBB Come annunciato, dal 1° settembre 2025 riprenderà il regolare esercizio ferroviario tra Vienna Praterstern e Vienna Floridsdorf. Di solito l'inizio delle scuole è atteso con trepidazione, ma quest'anno per molti pendolari sarà particolarmente arricchito dai lavori di costruzione della linea principale della S-Bahn, che sono stati ultimati puntualmente.
Complessivamente fino a 400 dipendenti sono stati in servizio 24 ore su 24 per portare a termine puntualmente le vaste misure di ammodernamento. Ciò comprende tra l'altro l'ampliamento dei marciapiedi delle stazioni Wien Praterstern, Wien Traisengasse e Wien Handelskai nonché il rinnovamento dell'infrastruttura ferroviaria e delle linee aeree. In futuro ci saranno treni più moderni, più lunghi e con più posti a sedere per i passeggeri.
Misure complete per qualità e affidabilità
Un grande vantaggio dei lavori di modernizzazione è il prossimo sistema digitale di controllo dei treni ETCS, i cui lavori preparatori sono già in pieno svolgimento. L'obiettivo è migliorare in modo sostenibile la qualità e l'affidabilità delle ferrovie celeri per l'intera regione orientale. Le misure di ammodernamento proseguiranno anche durante il normale orario di esercizio.
Durante i lavori di costruzione, le ÖBB hanno lavorato intensamente su un concetto di sostituzione completo. Ciò include un concetto a 2 linee per il trasporto sostitutivo ferroviario che integra la registrazione digitale e l'analisi dei flussi di passeggeri. Inoltre, sono stati introdotti una maggiore frequenza e orari prolungati di esercizio degli autobus diretti per offrire a pendolari e viaggiatori le migliori alternative possibili.
Lo sguardo al futuro
I lavori di costruzione però non sono ancora finiti. Nel settembre 2025 nel 3° distretto tra Vienna Rennweg e Vienna Mitte inizieranno i lavori di pali trivellati. Inoltre, per la chiusura definitiva della tratta tra Vienna Praterstern e Vienna Floridsdorf nell’estate 2026 sarà necessario mettere in funzione l’ETCS. Questa misura è considerata un passo importante per la futura affidabilità ed efficienza della S-Bahn.
Gli ammodernamenti della S-Bahn fanno parte di un progetto di ammodernamento più ampio che, secondo le informazioni di Metropolitana di Vienna durerà fino a dicembre 2027. I lavori si concentrano su diverse fasi di costruzione, ad esempio tra Vienna Leopoldau e Vienna Floridsdorf, nonché nelle regioni di Vienna Handelskai e Vienna Traisengasse.
All'ordine del giorno ci sono anche ampi lavori di ristrutturazione di viadotti, ponti e muri di sostegno. Soprattutto nei mesi estivi sono previste ulteriori chiusure di tratte per poter svolgere in modo efficiente i vasti lavori di costruzione. Ad esempio, la tratta tra Vienna Floridsdorf e Vienna Praterstern rimarrà completamente inutilizzabile nei mesi di luglio e agosto 2024, 2025 e 2026. Pendolari e viaggiatori possono tuttavia contare su soluzioni sostitutive ben studiate fornite da ÖBB, Città di Vienna e Wiener Linien.
Il trasporto pubblico al centro dell'attenzione
Mentre procedono i lavori sulla S-Bahn,... Linee viennesi grande enfasi sulla modernizzazione. Nell’estate del 2025 l’attenzione sarà rivolta sia alla U4 che a diverse linee tranviarie. La U4 viene rinnovata tra Schottenring e Friedensbrücke, una necessità poiché l'infrastruttura del tunnel ha più di 120 anni. Nel periodo dal 28 giugno al 1 settembre il traffico sarà limitato di conseguenza, ma i passeggeri potranno utilizzare deviazioni e altre linee.
Le misure di modernizzazione dell'intero sistema dei trasporti di Vienna mirano non solo a migliorare l'infrastruttura, ma anche a renderla a prova di futuro. E proprio di questo beneficiano pendolari e viaggiatori, anche se la strada a volte è accidentata.