S-Bahn e U-Bahn a Vienna: grandi cantieri portano a deviazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di ammodernamento a Kagran e le chiusure della S-Bahn fino a giugno 2025 incidono sul flusso del traffico. Informazioni importanti per i pendolari.

Modernisierungsarbeiten in Kagran und S-Bahn-Sperren bis Juni 2025 beeinflussen den Verkehrsfluss. Wichtige Informationen für Pendler.
I lavori di ammodernamento a Kagran e le chiusure della S-Bahn fino a giugno 2025 incidono sul flusso del traffico. Informazioni importanti per i pendolari.

S-Bahn e U-Bahn a Vienna: grandi cantieri portano a deviazioni!

Vienna si trova ad affrontare grandi cambiamenti nel trasporto pubblico locale: nelle prossime settimane la linea della S-Bahn S45 verrà parzialmente chiusa per eseguire urgenti lavori di manutenzione e ammodernamento. Ancora ÖAMTC Secondo quanto riferito, la prima fase di questa chiusura inizierà da Hernals a Handelskai, che durerà fino al 12 giugno 2025. Un servizio sostitutivo della ferrovia con autobus garantisce che i viaggiatori arrivino comunque a destinazione. Vengono servite fermate come Vienna Hernals (Seitenberggasse, Czartoryskigasse) e Vienna Gersthof (Gersthofer Straße).

La seconda fase di chiusura seguirà poi dal 12 al 23 giugno e interesserà il tratto da Heiligenstadt a Handelskai. Anche in questo caso viene utilizzato traffico sostitutivo. Le fermate includono Vienna Heiligenstadt (Rudolf-Gelbard-Gasse) e Vienna Handelskai (Engerthstraße).

Ammodernamento delle linee di Vienna

Ma il lavoro non si limita solo all’S45. IL Linee viennesi inoltre si è posto un chiaro focus sugli U4 e sui rinnovi dei tracciati durante i mesi estivi. Dal 28 giugno al 1 settembre la U4 tra Schottenring e Friedensbrücke sarà chiusa. Il motivo: l'infrastruttura del tunnel ha ormai più di 120 anni e necessita di un ampio rinnovamento.

Per alleggerire il carico sui passeggeri, durante questo periodo la U4 continuerà a circolare tra Heiligenstadt e Schottenring e tra Hütteldorf e Schottenring. Per aumentare la capacità sono disponibili le linee del tram E4 e D che portano comodamente le persone a Schottenring.

Più cantieri e innovazioni

L'opera di modernizzazione è parte di un'offensiva più ampia che l' Linee viennesi attualmente andando avanti. Nel 2024 sono già stati investiti nelle infrastrutture 223 milioni di euro, su 100 cantieri. Il risultato: sono stati sostituiti 8,6 chilometri di binari e 53 scambi. Entro il 2025 verranno aggiunti 11 chilometri di binari e 45 nuovi scambi.

L'attenzione si concentra in particolare sui lavori sui binari di Hütteldorfer Straße, Landstraßer Hauptstraße e Schlachthausgasse. Qui sono in corso importanti lavori di ristrutturazione, quindi alcune linee devono essere deviate o accorciate. Entro la fine di giugno verrà modernizzata anche la stazione della metropolitana Kagran, da maggio a dicembre 2025 la stazione Tscherttegasse.

I viaggiatori possono anche aspettarsi nuove linee del tram nell'autunno 2025: la linea 12 collegherà i distretti 8, 9, 20 e 2, mentre la linea 27 circolerà da Strebersdorf alla stazione U2 Aspern Nord. La linea 18 sarà prolungata anche tra il 2° e il 3° distretto.

Wiener Linien lavora diligentemente per garantire la qualità e l'affidabilità del trasporto locale e per rendere l'infrastruttura dei trasporti adatta al futuro. Questi ammodernamenti completi hanno lo scopo non solo di aumentare il comfort di guida, ma anche di garantire l'affidabilità dell'intero sistema. Non vediamo l'ora di vedere come i lavori di costruzione cambieranno la mobilità a Vienna.