Simone Lugner lotta per la sua eredità: minacciato sfratto della villa!
Simone Lugner lotta in tribunale per il suo diritto di abitare nella villa di Vienna-Döbling, mentre si aggrava una disputa sull'eredità con la fondazione privata Lugner.

Simone Lugner lotta per la sua eredità: minacciato sfratto della villa!
A Vienna-Döbling la disputa sulla villa di Richard “Mörtel” Lugner, nella quale egli visse fino alla sua morte nell’agosto 2024, si è inasprita. La situazione attuale riguarda la sua vedova Simone Lugner, che ora sta intentando un'azione legale contro la Fondazione privata Lugner. Forte Piccolo giornale Ha presentato una mozione per rimuovere il consiglio dal tribunale dopo che la fondazione ha intentato una causa di sfratto contro di lei, che potrebbe sfrattarla dalla loro casa condivisa entro il 30 giugno 2025.
Simone Lugner sostiene che il consiglio ha trascurato i doveri essenziali destinati a tutelare il suo status di beneficiaria. Il suo avvocato Florian Höllwarth ha confermato che tutte le altre opzioni erano state esaminate prima di compiere questo passo drastico. Simone sottolinea inoltre che questa villa non era solo un edificio, ma il luogo che condivideva con Richard Lugner, dal quale non vuole allontanarsi volontariamente. Lei sostiene di avere un diritto di soggiorno permanente, concordato verbalmente e per iscritto con Richard.
Il conflitto con la Fondazione privata Lugner
La Fondazione privata Lugner ribatte che il diritto di soggiorno di Simone è scaduto perché nel 2024 non si è presa sufficiente cura del marito gravemente malato. Simone respinge fermamente queste accuse. "Chiederò accordi che mi garantiscano un diritto di soggiorno permanente", ha detto in un'intervista. La disputa sulle loro pretese non è solo emotivamente carica, ma anche giuridicamente complicata. Forte Promiflash Attualmente vive con l'indennità di disoccupazione mentre continuano a sostenere i costi correnti per la villa, che necessita di urgenti lavori di ristrutturazione.
Tuttavia la Fondazione privata Lugner è chiara riguardo ai suoi diritti legali: sostiene che possono essere riconosciute come beneficiarie solo le persone che soddisfano le condizioni stabilite negli atti della fondazione, il che non vale per Simone. Un prossimo appuntamento legale con avvocati e notaio dovrebbe chiarire le questioni legali se Simone può mantenere il diritto di vivere nella villa.
Situazioni giuridiche e cambiamenti nel diritto successorio
In considerazione di tali situazioni critiche, bisognerebbe dare uno sguardo anche agli sviluppi attuali nel diritto immobiliare e successorio. Che ne dici? Controversia sull'eredità a Berlino può leggere, nel 2025 ci saranno modifiche significative nel diritto successorio. Queste includono, tra l'altro, una modernizzazione delle norme sull'imposta di successione e una semplificazione delle norme sulla successione, che potrebbero essere importanti per Simone se la controversia dovesse aggravarsi ulteriormente.
La situazione attuale di Simone Lugner e della Fondazione privata Lugner dimostra quanto movimentate e impegnative possano essere le controversie su eredità e proprietà. Se Simone riuscirà a far valere le sue pretese si vedrà nei prossimi mesi e allo stesso tempo difenderà le sue pretese e i suoi diritti come vedova di Richard Lugner.