L'adolescente finge il furto del cellulare e finisce in prigione!
Un quindicenne di Vienna-Döbling ha simulato un furto di cellulare, ha opposto resistenza ed è stato arrestato.

L'adolescente finge il furto del cellulare e finisce in prigione!
Uno strano incidente nel quartiere Döbling di Vienna ha suscitato scalpore quando intorno alle 20:45 un quindicenne ha effettuato una chiamata d'emergenza per un presunto furto di cellulare. lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2025. A quanto pare l'adolescente aveva chiesto a un passante di chiamare la polizia perché gli era stato rubato il cellulare. Ma a quanto pare il furto era probabilmente solo una bufala.
Il tutto si è svolto nella zona del Parco Wertheimstein. Quando il passante ha chiamato i servizi di emergenza sanitaria, un gruppo di giovani lo ha deriso. Non appena gli agenti di polizia del pronto soccorso hanno svoltato l'angolo, il quindicenne si è rivelato poco collaborativo e aggressivo. Non solo si è rifiutato di fornire la sua identità, ma ha anche cercato di impedire agli agenti di svolgere il loro lavoro e ha allontanato la mano di un agente di polizia con uno schiaffo.
L'arresto
La situazione è precipitata rapidamente, portando infine all'arresto dell'adolescente. Durante la perquisizione, la polizia ha rinvenuto un cellulare, il che indica che il presunto furto non è mai avvenuto. Il quindicenne si è comportato in modo poco collaborativo anche durante il successivo interrogatorio e si è rifiutato di rilasciare qualsiasi dichiarazione sui fatti. La procura di Vienna ha reagito immediatamente e ha ordinato il trasferimento del giovane in un carcere.
Gli incidenti, accaduti in una situazione apparentemente innocua, sollevano interrogativi sul comportamento dei giovani di oggi. “Come è possibile che i giovani facciano queste sciocchezze?” si chiede un residente della zona, mentre un altro aggiunge: “C’è davvero qualcosa che non va quando i giovani non conoscono più le conseguenze delle loro azioni”.
Reazioni del pubblico
C'è grande simpatia nel quartiere. Alcuni cittadini sono preoccupati per gli incidenti e per la sicurezza generale nella zona. "Ti dà davvero fastidio quando succede qualcosa del genere davanti alla tua porta", ha detto un passante. Allo stesso tempo, alcuni sono ottimisti sul fatto che si tratti di un caso isolato che non dovrebbe offuscare i buoni vicini.
La polizia sottolinea che tali incidenti rappresentano un onere non solo per gli agenti ma anche per i cittadini poiché le risorse sono impegnate per indagare su crimini inesistenti. "Ogni operazione di polizia conta. Chiediamo ai cittadini di chiamare la polizia in caso di emergenza reale e di non fare uno scherzo", ha detto un portavoce della stampa della stazione di polizia di Hohen Warte.
Per ulteriori informazioni e dettagli sui retroscena dell'incidente, i lettori possono consultare i rapporti Vienna.at, Kosmo.at così come ORF Vienna leggi.