Dramma d'insolvenza a Döbling: il Bistro Les Gourmandises deve chiudere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Insolvenza del bistrot viennese "Les Gourmandises" a Döbling: dettagli della procedura fallimentare ed effetti sui creditori.

Insolvenz des Wiener Bistros "Les Gourmandises" in Döbling: Details zum Konkursverfahren und Auswirkungen auf Gläubiger.
Insolvenza del bistrot viennese "Les Gourmandises" a Döbling: dettagli della procedura fallimentare ed effetti sui creditori.

Dramma d'insolvenza a Döbling: il Bistro Les Gourmandises deve chiudere!

È un duro colpo per la scena gastronomica viennese: il popolare bistrot “Les Gourmandises”, situato in Billrothstrasse, ha dichiarato fallimento. Lo riportano numerosi media, tra cui: Oggi. Il 6 giugno 2025 l’esercente “Les Gourmandises Gastro-Betriebs GmbH” ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale commerciale di Vienna, su richiesta di un creditore.

Il bistrot, che si è fatto un nome dal 2021, offriva specialità mediterranee e recentemente gestiva sia un ristorante che un bar a Vienna-Döbling. Tuttavia, nel marzo 2024 i locali commerciali precedenti, come uno snack bar e il negozio di alimentari, sono stati chiusi. Al momento non è chiaro se il ristorante potrà continuare a funzionare o se verrà presto chiuso.

In attesa di chiarezza

Nelle prossime settimane un curatore fallimentare esaminerà la situazione della società. I creditori hanno tempo fino al 17 luglio per far valere i loro crediti presso il tribunale commerciale di Vienna. Trascorso il termine verrà reso noto l’importo esatto del debito. Purtroppo questa situazione non è insolita nel settore della ristorazione. Forte Statistica Austria, che pubblica dati trimestrali sulle registrazioni e sui fallimenti dal primo trimestre del 2021, il numero di fallimenti è aumentato negli ultimi anni.

Soprattutto le imprese della ristorazione si trovano spesso ad affrontare sfide che a volte diventano più acute a causa dei cambiamenti economici e della maggiore concorrenza. I dati attuali dimostrano chiaramente che il settore reagisce in modo sensibile ai fattori esterni ed interni. È importante sviluppare strategie creative per superare tali crisi.

L'importanza per il settore

Il fallimento di un’azienda come “Les Gourmandises” ha spesso conseguenze di vasta portata. Ciò significa una potenziale perdita di posti di lavoro per i dipendenti e una perdita di diversità gastronomica per l’area circostante. La gastronomia è una parte centrale della vita cittadina e ogni chiusura fa sì che la colorata diversità faccia un piccolo passo indietro.

Nel complesso, il fallimento di Les Gourmandises riflette un quadro più ampio delle sfide che molte imprese del settore alberghiero devono affrontare. L'impronta lasciata dalla chiusura si vede non solo nelle perdite finanziarie, ma anche nei cuori dei clienti abituali rimasti fedeli al bistrot.