Vienna Spittelau: tre mesi di lavori di costruzione: ecco come aggirare le chiusure!
Da marzo 2026 la stazione di Spittelau resterà chiusa per lavori di ristrutturazione per oltre 100 giorni. I passeggeri possono passare a percorsi alternativi.

Vienna Spittelau: tre mesi di lavori di costruzione: ecco come aggirare le chiusure!
I viennesi dovranno prepararsi ad un cambiamento significativo nel loro trasporto pubblico a partire da marzo 2026. La fermata Vienna Spittelau sarà completamente chiusa per oltre 100 giorni dal 6 marzo al 22 giugno 2026. Questo riporta oe24.at.
Lo sfondo della chiusura è la nuova costruzione della stazione. La ÖBB ha grandi progetti: vengono rinnovati i binari e gli scambi, che a lungo termine dovrebbero offrire ai passeggeri più comfort e sicurezza. Tra la Franz-Josefs-Bahnhof e Spittelau verranno realizzati complessivamente circa 2,5 chilometri di nuovi binari, mentre contemporaneamente verranno ammodernati dieci scambi.
Cambiamenti nell'orario
Dal 14 dicembre 2025 ci saranno le prime modifiche all'orario per i passeggeri. In futuro le linee S40 e R40 termineranno a Heiligenstadt. Sia la fermata Franz-Josefs-Bahnhof che quella di Spittelau non saranno più soggette al servizio ferroviario. I REX4 e REX41 continuano tuttavia a fermarsi alla Franz-Josefs-Bahnhof. Se avete un biglietto nel centro di Vienna, potete in alternativa utilizzare la linea D del tram e la linea U4 della metropolitana a Vienna Heiligenstadt.
ÖBB consiglia di informarsi prima del viaggio sui nuovi collegamenti e consiglia di utilizzare le informazioni sugli orari di Scotty.
Lavori di ristrutturazione alla Franz-Josefs-Bahnhof
Oltre ai lavori alla stazione di Spittelau verrà ristrutturato anche il soffitto dell'atrio della stazione Franz Josefs. Questa sarà effettuata da gennaio a fine giugno 2026 e si svolgerà in più fasi. Le piattaforme vengono ripetutamente chiuse per lavori di costruzione:
- 07.01. – 09.02.: Bahnsteige 1 und 2
- 09.02. – 06.03.: Bahnsteige 2 und 3
- 06.03. – 24.04.: Bahnsteige 3 und 4
- 04.05. – 22.06.: Bahnsteige 4 und 5
Durante questi orari verrà adeguata anche la pavimentazione intorno alla stazione e i nuovi percorsi verranno segnalati di conseguenza.
Suggerimenti per i visitatori
Per i turisti che vogliono visitare Vienna, il Tourist Info Vienna offre molti servizi utili. Gli uffici si trovano nel centro città e all'aeroporto di Vienna e sono aperti 365 giorni all'anno. Qui non troverai solo informazioni su attrazioni ed eventi, ma anche mappe e opuscoli gratuiti della città. Durante il mese estivo sono attivi team mobili di informazione turistica, presenti in diversi punti della città. Per informazioni dettagliate i dipendenti sono raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Che si tratti di esplorare la città o di pianificare il proprio viaggio: una visita al centro di informazioni turistiche può sicuramente ripagare. Ulteriori informazioni sono sul sito web wien.info disponibile.