Materiale scolastico per tutti: campagna di raccolta a Leopoldstadt e Brigittenau!
A Brigittenau parte fino al 22 agosto una campagna di raccolta di materiale scolastico a sostegno delle famiglie bisognose. Sono richieste donazioni!

Materiale scolastico per tutti: campagna di raccolta a Leopoldstadt e Brigittenau!
Attualmente è in corso un'importante campagna di raccolta di materiale scolastico a Leopoldstadt e Brigittenau. Fino al 22 agosto verranno raccolti materiali didattici ben conservati come zaini scolastici, zaini, contenitori per snack e altri utensili. Lo scopo di questa iniziativa è sostenere le famiglie in difficoltà economiche prima dell'inizio della scuola fornendo ai bambini materiale scolastico gratuito. La campagna è sostenuta da diverse organizzazioni, tra cui l'ufficio distrettuale GB* e il consiglio distrettuale di Brigittenau, che fungono da punti di raccolta.
Il materiale scolastico donato verrà distribuito gratuitamente alle famiglie aventi diritto il 26 e 27 agosto 2025. In entrambi i giorni genitori e figli potranno recarsi presso l'ufficio distrettuale di Brigittenau (2° piano, stanza 2.16) tra le 15:00 e le 17:00. e le 17:00 e raccogliere ciò di cui hanno bisogno. Gli orari di apertura dei punti di raccolta sono flessibili affinché molti abbiano la possibilità di dare il proprio contributo.
Sostegno alle famiglie in difficoltà
Come il Caritas Vienna rapporti, l’inizio della scuola comporta un enorme onere finanziario per molte famiglie a basso reddito. Prima della crisi dovuta al coronavirus, circa 230.000 bambini in Austria erano già alle prese con il rischio di povertà, ma con le misure pandemiche la situazione è ulteriormente peggiorata. A Vienna quasi un bambino su quattro è colpito dalla povertà. Il passaggio al nuovo anno scolastico può costare fino a 300 euro, una cifra non alla portata di molte famiglie.
Per contrastare questo fenomeno, 49 scuole e quasi 8.000 studenti hanno già preso parte alla campagna di raccolta scolastica youngCaritas, durante la quale sono state raccolte 450 borse scolastiche piene. Questo impegno è di grande importanza perché l'istruzione in Austria è fortemente ereditaria e quindi ha un'influenza duratura sulle possibilità di un futuro migliore.
Affrontare insieme
Le questioni della povertà e della giustizia sociale non sono importanti solo per gli adulti, ma anche per i giovani. Un progetto di giovaniCaritas incoraggia gli studenti ad aiutare attivamente e ad affrontare questi problemi. I bambini portano con sé il materiale scolastico in buone condizioni, che verrà poi ritirato nell'ultima settimana di scuola prima del nuovo anno scolastico.
L’obiettivo educativo di questo progetto è chiaro: assumersi la responsabilità e prestare attenzione ai bisogni dei lavoratori a basso reddito. Gli studenti delle scuole elementari si fanno carico dell'organizzazione della collezione e contribuiscono così a migliorare le opportunità educative dei loro compagni di classe.
Per chiunque voglia aiutare, questa è un'eccellente opportunità per dare una seconda vita al proprio materiale scolastico e sostenere le famiglie del proprio quartiere. Ogni donazione conta e fa davvero la differenza in questo momento difficile.