125 anni di Brigittenau: festeggiamenti e nuove oasi verdi per l'anniversario!
Brigittenau festeggia i 125 anni come quartiere con programmi anniversario e nuove offerte per il tempo libero per cittadini e famiglie.

125 anni di Brigittenau: festeggiamenti e nuove oasi verdi per l'anniversario!
Nel cuore di Vienna, nel quartiere Brigittenau, quest'anno si celebra un anniversario molto speciale: sono 125 anni dalla fondazione del quartiere come entità indipendente. Questo evento viene celebrato con un programma colorato guidato dalla leader del distretto Christine Dubrawatz-Widholm. Le iniziative spaziano da eventi culturali a progetti di partecipazione dei cittadini volti a rafforzare la cooperazione nel distretto, come ad es corona riportato.
Le celebrazioni comprendono concerti, letture, nonché visite guidate e mostre speciali nel museo regionale. Inoltre, a breve verrà inaugurato un nuovo parco di dieci ettari che migliorerà notevolmente la qualità del soggiorno a Brigittenau. Questa pianificazione dello spazio verde fa parte di tutti i progetti di costruzione del quartiere e integra le opportunità esistenti per la ricreazione locale offerte dalle due piscine all'aperto e dalle rive del Canale del Danubio. Le offerte di esercizi gratuiti sono organizzate da scuole e club che hanno a cuore il benessere di tutti i residenti.
Progetti culturali e impegno civico
Ci sono offerte interessanti per le giovani generazioni, come le stazioni estive gratuite con tutoraggio e le attività del parlamento studentesco, che in estate realizzano i propri progetti. Un nuovo progetto sulla biodiversità sulla Jägerstrasse dimostra anche quanto il quartiere possa essere attento e attivo nei confronti dell'ambiente. Qui la partecipazione dei cittadini è molto importante: gli incontri di Graezel e i progetti di quartiere promuovono lo scambio e la partecipazione. In questo contesto è previsto per il 2025 il primo processo partecipativo per la riprogettazione di un parco.
Ma la storia di Brigittenau è varia. Originariamente separato da Leopoldstadt nel 1903, il quartiere si è sviluppato da zona industriale in un vivace quartiere residenziale con un numero crescente di posti di lavoro. Per dimostrare questo sviluppo Matthäus Häupl ha lanciato un entusiasmante progetto fotografico chiamato “Photographics”. Combina vecchie foto del quartiere con eventi attuali per avvicinare la storia movimentata alla popolazione Il mio distretto riportato.
Un invito a partecipare
Häupl invita i cittadini a partecipare: cercano vecchie foto, soprattutto di luoghi suggestivi come il cinema Wallenstein e la vecchia stazione di polizia in Burghardtgasse. Tali registrazioni verranno digitalizzate e restituite ai proprietari. Una mostra itinerante percorrerà il quartiere per illustrare ulteriormente la diversità della storia.
Gli abitanti di Brigittenau non guardano solo al loro passato, ma anche al loro futuro. Grazie alla partecipazione diversificata dei cittadini si garantisce che le voci dei residenti vengano ascoltate per continuare a rendere il quartiere attraente e in cui vale la pena vivere. L'impegno degli anziani attraverso il Parlamento degli anziani e gli orari di consultazione mobile del leader del distretto Dubrawatz-Widholm dimostrano che tutte le generazioni sono coinvolte nello sviluppo.
Brigittenau non si ferma, ma si sta sviluppando attivamente. Nell'ambito dello sviluppo urbano, il quartiere è un esempio di come i cittadini vengono coinvolti nei processi di pianificazione attraverso la partecipazione al fine di creare qualità della vita. Se desideri saperne di più sullo sviluppo urbano, troverai approcci interessanti sul sito Società civile. Le celebrazioni del 125° anniversario sono un’occasione perfetta per guardare insieme al futuro.