Piano di protezione dal calore della Carinzia: gli alberi lottano contro il cambiamento climatico!
La Carinzia presenta il piano di protezione dal calore: progetti a St. Veit promuovono l'adattamento climatico con alberi, architettura sostenibile e biodiversità.

Piano di protezione dal calore della Carinzia: gli alberi lottano contro il cambiamento climatico!
Il cambiamento climatico è evidente anche in Carinzia ed è per questo che la regione ha lanciato un piano di protezione dal calore per poter rispondere meglio alle crescenti sfide. Ciò è stato presentato in occasione di un evento nel quartiere di St. Veit, dove sono stati presentati due progetti di adattamento climatico. L’attenzione è rivolta all’uso sostenibile della natura e delle risorse.
Un esempio particolarmente riuscito è la scuola professionale di St. Veit, che due anni fa ha iniziato a piantare 15 peri ornamentali. Questi alberi non solo sono belli da vedere, ma forniscono anche ombra e aria più fresca attraverso l’evaporazione dell’acqua. Il cortile interno della scuola, recentemente progettato, è stato piantumato con alberi e altre piante per creare un clima piacevole e migliorare significativamente la qualità del soggiorno. A questo progetto esemplare si affianca la ristrutturazione della scuola, durante la quale sono stati installati un impianto fotovoltaico e un riscaldamento a pavimento con griglie di raffreddamento. Ciò significa che l’energia generata può essere utilizzata direttamente per il raffreddamento sostenibile.
Sviluppi sostenibili ad Althofen
Nel frattempo ad Althofen è in costruzione un nuovo parcheggio con 30 posti auto, progettato secondo l'innovativo principio della città di spugna. Si è prestata attenzione a garantire che le superfici non siano sigillate e che dieci alberi diano un contributo importante alla mitigazione del clima. Circa 3.000 piante sugli argini garantiscono che anche l'ambiente tragga vantaggio da questa misura sensata.
Il principio della città spugna si è dimostrato estremamente efficace. Permette alle radici di crescere sotto le superfici pavimentate, fornendo agli alberi le risorse necessarie come aria, acqua e sostanze nutritive. Il cambiamento climatico ha un impatto particolarmente forte in Carinzia e non solo nelle zone alpine. Le previsioni indicano un aumento delle temperature, un cambiamento delle precipitazioni ed eventi meteorologici estremi più frequenti, che potrebbero influenzare tutto, dall’agricoltura al turismo alla salute.
Iniziative politiche e ricerche
Per far fronte a queste sfide, a livello federale è stata lanciata la Strategia tedesca di adattamento ai cambiamenti climatici. Fornisce un quadro politico che consente a diversi settori di adattarsi a tutti i settori. Queste misure sono necessarie per far fronte agli effetti del cambiamento climatico e per preparare le aree urbane alle sfide future. Nei rapporti sullo stato di avanzamento pubblicati regolarmente, vengono analizzati gli sviluppi degli ultimi anni per dare ai comuni un margine di azione su come lo sviluppo urbano possa essere più rispettoso del clima.( Agenzia federale per l'ambiente )
Alla luce di queste iniziative, è chiaro che è urgentemente necessario uno stretto collegamento tra infrastrutture verdi e moderni concetti di pianificazione urbana. Le città non devono solo rispondere alle attuali sfide climatiche, ma anche anticipare in tempo la futura carenza di risorse. La chiave per offrire non solo alle generazioni attuali ma anche a quelle future un ambiente in cui valga la pena vivere risiede nell’analisi critica degli impatti climatici e delle contromisure già implementate.( Il mio distretto )