Conducente contromano fortemente ubriaco nel tunnel: pericolo di vita misurato!
Un automobilista ubriaco è finito nel tunnel dell'autostrada dei Tauri. Cause, statistiche e misure preventive contro la guida contromano.

Conducente contromano fortemente ubriaco nel tunnel: pericolo di vita misurato!
Che manovra pericolosa ha avuto luogo a Villaco nella notte tra giovedì e venerdì! Una donna slovacca di 25 anni, fortemente ubriaca, ha guidato il suo veicolo contromano sull'autostrada dei Tauri A10. L'incidente è avvenuto oggi alle 1:25 all'ingresso dell'Ossiacher See. Il presunto motivo di questo viaggio pericoloso era un annuncio errato del dispositivo di navigazione, che li ha costretti a fare inversione nel tunnel di Oswaldiberg e ad uscire dal tunnel nella direzione opposta a quella prescritta.
ASFINAG ha reagito tempestivamente alla situazione pericolosa e ha riconosciuto il veicolo contromano. Per evitare che accadesse qualcosa di peggio, i semafori del tunnel sono diventati rossi. Pochi minuti dopo, la polizia è riuscita a fermare l'autista alla fine del tunnel. L'etilometro è risultato positivo, il che probabilmente spiega il motivo del comportamento caotico della donna. Le è stata sequestrata la patente sul posto e ora attende un verbale.
### Guida in stato di ebbrezza e guida contromano
Alcol e droghe non sono rari e sono tra le principali cause di guida contromano, come descrive ASFINAG. Nel 2023 in tutta l’Austria sono state registrate 400 denunce di guida contromano, in leggero calo del 10% rispetto all’anno precedente con 444 denunce. Nonostante questo trend positivo, negli ultimi tempi si sono verificati anche 11 incidenti con conducenti contromano, nei quali due persone sono morte e diverse sono rimaste ferite. È allarmante apprendere che molti conducenti si fidano ciecamente del proprio dispositivo di navigazione e si ritrovano in una situazione pericolosa.
ASFINAG esamina ogni anno i dati relativi ai guidatori contromano e agli incidenti per adottare misure efficaci. Per aumentare la sicurezza sulle strade sono necessarie conseguenze quali il miglioramento della segnaletica e della segnaletica orizzontale nei punti critici. Soprattutto allo svincolo di Villach, dove si incontrano diverse autostrade, la situazione è già migliorata grazie a nuove informazioni cromatiche sulla segnaletica e misure mirate per migliorare la guida dello sterzo.
### Le cause in dettaglio
Interessante è anche un nuovo studio condotto dai GDV, gli studiosi degli incidenti dell'assicuratore, che fornisce informazioni sul pericoloso fenomeno della guida contromano. Questo studio mostra che una percentuale significativa di guida contromano viene effettuata intenzionalmente. Oltre il 45% dei casi rientra in questa categoria, mentre l'alcol è stato rilevato in circa il 20% dei guidatori contromano. I conducenti più giovani sono colpiti più spesso degli utenti della strada più anziani. Secondo i risultati dello studio sono a rischio soprattutto gli anziani dai 65 anni in su, che spesso soffrono di confusione o demenza.
Di fronte a questi dati spaventosi, ASFINAG invita a mantenere la calma, a ridurre la velocità e a mantenere le distanze in caso di avviso di conducente contromano. È meglio restare sulla corsia di destra e, se necessario, attendere un parcheggio o un'area di sosta. Questo è l'unico modo per proteggere te stesso e gli altri utenti della strada.
In sintesi, i responsabili a Villach e su tutte le strade austriache lavorano continuamente per aumentare la sicurezza stradale per evitare situazioni pericolose come questa e per proteggere tutti coloro che circolano sulle strade.