Queste cinque star della cultura si contendono il titolo di Capo dell'anno”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'ambito dei “Capi dell'anno 2025” verranno nominate cinque personalità culturali della regione di St. Veit. Sono in corso le votazioni!

Im Rahmen der „Köpfe des Jahres 2025“ werden fünf kulturelle Persönlichkeiten aus der Region St. Veit nominiert. Voting läuft!
Nell'ambito dei “Capi dell'anno 2025” verranno nominate cinque personalità culturali della regione di St. Veit. Sono in corso le votazioni!

Queste cinque star della cultura si contendono il titolo di Capo dell'anno”!

Novità dal mondo culturale della Carinzia: nell'ambito dell'ambito premio “Capi dell'anno” quest'anno verranno nominate cinque personalità eccezionali nella categoria cultura. Questi talenti hanno influenzato in modo significativo la vita culturale della regione negli ultimi anni e sono candidati alle elezioni per ricevere questo onorevole riconoscimento. Le candidature dimostrano in modo impressionante il talento e la diversità che la Carinzia ha da offrire e la possibilità di voto è già aperta.

Il primo candidatoDonna Angelo, viene da Althofen e ha iniziato la sua carriera come cantante e cantautrice. Le sue esibizioni dal vivo sono state temporaneamente interrotte durante il periodo Corona, ma nel 2024 ha preso parte con successo al format televisivo “The Big Chance” ed è arrivata in semifinale. Porta una ventata di aria fresca sulla scena culturale ed è vista da molti come una stella emergente.

Un altro candidato entusiasmante èGiulia Steendi Bruckl. Dopo la sua partecipazione a “Starmania” e la sua apparizione a “Starnacht am Wörthersee” si è fatta un nome. In particolare le sue canzoni più famose "Tornado" e "Ladadidada" le sono valse regolari apparizioni e presenza radiofonica, rendendola parte integrante della scena musicale carinziana.

Talento ed esperienza freschi

ConMaria Fischer, che viene da Feldkirchen, c'è una nuova voce pronta che potrebbe prendere d'assalto il cuore degli ascoltatori. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo singolo “Therapy” con il nome d'arte Marie-Ann. Nella sua musica combina sentimenti pop classici con un suono moderno e ha già pubblicato un'altra canzone orecchiabile con "I think I'm in love". Il suo talento versatile nella danza, nel canto e in vari strumenti la rende una vera tuttofare.

Stefan Lichtenegger, originario di St. Veit, porta con sé l'esperienza di un musicista di talento. Ha ricevuto le sue prime lezioni di batteria alla Scuola di Musica di Althofen e ha continuato la sua formazione al Conservatorio di Stato della Carinzia e a Vienna. Oltre ad assumere la direzione della corte locale, è anche attivamente coinvolto in grandi orchestre, tra cui la rinomata Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna.

L'elenco dei talenti è terminatoThomas Wallisch Schauerha conseguito il diploma di chitarra jazz presso il Conservatorio Statale della Carinzia con lode. Ha completato i suoi studi al Berklee College of Music di Boston nel 1997 con summa cum laude. Le sue attività concertistiche lo hanno portato in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti, consolidando la sua reputazione internazionale.

Il ruolo dei festival musicali

In questo contesto è interessante ricordare che i festival musicali in Germania sono considerati importanti luoghi culturali e motori economici. Secondo uno studio attuale finanziato dalla Confederazione, i circa 1.800 festival musicali mostrano una grande apertura stilistica e offrono una piattaforma per molti giovani artisti. Circa il 40% del programma è costituito da esibizioni di talenti emergenti, il che rende i festival un importante fattore di localizzazione, soprattutto nelle regioni rurali Governo federale segnalato.

Sono aperte le votazioni per i “Capi dell'anno”. Ognuno può dire la sua su quale di queste cinque straordinarie personalità riceverà il premio nella categoria cultura. Ciò dimostra quanto sia vivace e diversificata la scena culturale della Carinzia: un buon segno per il futuro della nostra regione!